Vai di fretta? Ecco i punti principali:
L’estate si anima a Budoni con l’arrivo della Fiesta Latina, l’atteso festival dedicato ai sapori e alla cultura dell’America Latina. L’appuntamento è fissato in Piazza Giubileo da giovedì 3 a domenica 6 luglio 2025. Budoni, nota località turistica della costa nord-orientale della Sardegna, si trova nella subregione storica delle Baronie, al confine con la Gallura, in provincia di Olbia Tempio.
Per quattro serate, il centro del paese si trasformerà in un vivace angolo di Sud America, con un’offerta che spazia dalle specialità culinarie ai cocktail esotici.
Il programma prevede l’apertura degli stand ogni giorno dalle ore 18:00 fino a tarda notte, con intrattenimento garantito da ballerini professionisti, folklore e musica dal vivo con band cubane che si esibiranno ogni sera.
Il cuore della manifestazione è l’offerta gastronomica in formato street food, che rappresenta un viaggio culinario tra i paesi più rappresentativi del continente. Saranno presenti stand con specialità da:
Grande attenzione anche per le esigenze alimentari: saranno disponibili diverse opzioni senza glutine, tra cui la carne argentina, il churrasco brasiliano, i tacos e la paella. Non mancherà un’ampia selezione di cocktail per rinfrescare le serate.
Il programma delle attività è lo stesso per tutte le quattro giornate del festival.
L’ingresso all’area del festival in Piazza Giubileo è completamente gratuito per tutte le quattro giornate, inclusi spettacolo e animazione. Le consumazioni presso gli stand gastronomici e l’area cocktail sono a pagamento.
Budoni è una destinazione rinomata soprattutto per il suo splendido litorale. Approfittando dell’evento, si può dedicare la giornata alla scoperta delle sue spiagge. La più famosa è la Cala di Budoni, un lungo arenile di sabbia bianca e fine che si estende per circa 4 chilometri, con un mare cristallino e fondali bassi, ideale per le famiglie. Alle sue spalle si trovano diverse piccole lagune e stagni, habitat di una ricca avifauna.
Poco più a sud, si trova la spiaggia di Sant’Anna, più intima e incorniciata da una pineta, mentre a nord si può raggiungere la spiaggia di Porto Ainu, un’altra perla caratterizzata da sabbia chiara e acque trasparenti, circondata dalla macchia mediterranea.
Tutte queste spiagge offrono sia zone libere che aree attrezzate con servizi balneari.
Per ulteriori informazioni o eventuali variazioni del programma, è possibile contattare il numero 349 173 5596. Si consiglia di seguire i canali social degli organizzatori per gli ultimi aggiornamenti.
Budoni offre un’ampia scelta di soluzioni di alloggio, tra hotel, B&B e case vacanza, adatte a tutte le esigenze. Per trovare la sistemazione perfetta per il tuo soggiorno, clicca qui per vedere le opzioni disponibili.
Budoni è facilmente raggiungibile percorrendo la SS 131 Diramazione Centrale Nuorese (DCN), uscendo all’apposita indicazione. Da Olbia, si può seguire la SS 125 Orientale Sarda in direzione sud, una strada più panoramica ma con tempi di percorrenza maggiori, oppure la più rapida SS 131 DCN.
Ricordate di guidare con prudenza. Vi consigliamo di verificare la presenza di autovelox attivi in Sardegna per viaggiare in sicurezza.
L’evento si terrà da giovedì 3 a domenica 6 luglio 2025 in Piazza Giubileo a Budoni, in provincia di Olbia Tempio. Gli stand e le attività saranno aperti ogni giorno a partire dalle ore 18:00 e proseguiranno fino a tarda notte. La piazza principale del paese si trasformerà in un’area festosa dedicata alla cultura latino-americana.
No, l’ingresso all’area del festival è completamente gratuito. Non è necessario acquistare un biglietto per accedere a Piazza Giubileo e assistere agli spettacoli di musica dal vivo e folklore. Le uniche spese da sostenere sono quelle relative alle consumazioni di cibo e bevande presso i vari stand gastronomici e l’area cocktail.
La Fiesta Latina offre un’ampia scelta di specialità culinarie da diversi paesi: Brasile (Churrasco), Argentina (carne), Messico (tacos), Spagna (paella), Cuba e Perù. L’organizzazione ha previsto anche diverse opzioni senza glutine per venire incontro a chi ha esigenze alimentari specifiche. Tra i piatti gluten-free disponibili ci saranno la carne argentina, il churrasco, i tacos e la paella.
Budoni è una meta turistica ideale per gli amanti del mare. Il suo litorale offre spiagge meravigliose come la Cala di Budoni, un’ampia baia di sabbia bianca, e arenili più raccolti come la spiaggia di Sant’Anna e Porto Ainu. Queste spiagge sono perfette per rilassarsi, fare il bagno in acque cristalline e godere del sole della Sardegna.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 1 Luglio 2025 18:54
Le truffe online sono in crescita costante e spesso impossibili da neutralizzare. L'ultima trovata dei…
La Sardegna è una delle regioni più suggestive d'Italia. Esistono però dei piccoli comuni in…
Fino ad oggi trasportare gli animali domestici era consentito a chiunque e in qualsiasi condizione.…
Sardegna, nelle ultime ore si sono verificati violenti temporali. Nel resto dell'Italia, invece, si sono…
Sant'Antioco, tragica scoperta nelle ultime ore: ritrovato il corpo, senza vita, di un migrante. Continuano…
Da Eurospin puoi trovare il latte più buono di tutti ad un prezzo super conveniente.…