Vai di fretta? Ecco i punti principali:
La borgata marina di Torre Grande si prepara a un’immersione totale nella cultura sudamericana con la Fiesta Latina, in programma da giovedì 10 a domenica 13 luglio 2025. L’evento si svolgerà sul lungomare, nei pressi della storica torre, trasformando la località in una grande festa a cielo aperto.
Torre Grande è la frazione a mare del comune di Oristano, situata nella Sardegna centro-occidentale.
Il festival celebra le tradizioni culinarie e musicali di diversi paesi dell’America Latina e della Spagna. I visitatori potranno assistere a spettacoli di balli e folklore con ballerini professionisti e scatenarsi ogni sera con l’animazione e la musica dal vivo di band cubane.
Il tutto a partire dalle ore 18:00 e fino a tarda notte, con ingresso completamente gratuito.
L’offerta gastronomica è il cuore della Fiesta Latina, con stand che rappresentano le specialità di diversi paesi, in formato street food. Sarà possibile gustare:
Sono inoltre previste diverse opzioni senza glutine (gluten free) tra i piatti a base di carne, i tacos e la paella.
L’ingresso all’area della Fiesta Latina è completamente gratuito per tutte le quattro serate. Le consumazioni di cibo e bevande si pagano direttamente presso i singoli stand gastronomici presenti sul lungomare.
Torre Grande, oltre ad essere una vivace località balneare, offre alcuni punti di interesse storico e naturalistico. L’attrazione principale è la Torre Spagnola, o “Torre Grande”, da cui la borgata prende il nome. Costruita nel XVI secolo, è la più grande torre costiera della Sardegna e faceva parte del sistema difensivo contro le incursioni saracene. È un simbolo imponente che domina il lungomare e la spiaggia.
La spiaggia di Torre Grande è un lungo e ampio arenile di sabbia, ideale per famiglie e per chi ama le passeggiate in riva al mare. Il suo lungomare è uno dei centri della movida estiva oristanese, ricco di locali, ristoranti e negozi. Da diversi anno ha conquistato la bandiera blu della FEE e ospita una dog beach.
A proposito, queste sono le spiagge da non perdere a Oristano provincia.
Per ulteriori dettagli e per restare aggiornati su eventuali cambiamenti di programma, si consiglia di fare riferimento al numero di telefono fornito dagli organizzatori (349 173 5596) o alle loro comunicazioni ufficiali, specie sui social.
Torre Grande offre diverse soluzioni di alloggio, tra hotel, B&B e appartamenti in affitto, ideali per godersi l’evento e il mare. Consigliamo di prenotare con anticipo, vista l’alta affluenza durante i weekend estivi.
Torre Grande è la frazione marina di Oristano e si raggiunge facilmente seguendo le indicazioni stradali dal centro città, da cui dista pochi chilometri. Per chi arriva dalla SS 131, l’uscita consigliata è “Oristano Nord”, per poi proseguire verso il mare. La zona dell’evento è il lungomare, facilmente individuabile grazie alla grande torre.
Ricordate di guidare con prudenza. Vi consigliamo di verificare la presenza di autovelox attivi in Sardegna per viaggiare in sicurezza.
No, l’ingresso alla Fiesta Latina a Torre Grande è gratuito. I visitatori possono accedere liberamente all’area del festival, passeggiare tra gli stand e assistere agli spettacoli di musica e ballo senza dover acquistare un biglietto. Le uniche spese sono quelle relative alle consumazioni di cibo e bevande, che si pagano direttamente presso i punti ristoro allestiti sul lungomare.
L’offerta culinaria è molto varia e celebra la gastronomia di diversi paesi. Sarà possibile gustare specialità argentine come l’asado, brasiliane come il churrasco, e messicane come tacos e burritos. Non mancheranno la paella spagnola e altre specialità peruviane e cubane. Per quanto riguarda le bevande, ci sarà un’ampia selezione di cocktail, con un focus su quelli cubani, e diverse tipologie di birre.
Sì, gli organizzatori hanno comunicato la disponibilità di diverse opzioni senza glutine. In particolare, vengono menzionati piatti come la carne argentina, il churrasco brasiliano, i tacos messicani e la paella. Si consiglia comunque, per la massima sicurezza, di comunicare le proprie esigenze alimentari direttamente al personale degli stand al momento dell’ordine, per evitare qualsiasi rischio di contaminazione.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 29 Giugno 2025 14:57
Attenzione al prodotto che usi per lavare i piatti, perché se sbagli marchio ti ritrovi…
Morta un'altra donna a causa di un'intossicazione: era stata ricoverata dall'inizio del mese di agosto…
Pecora in cappotto, il bollito dei pastori che fa impazzire il popolo sardo: tutto quello…
Altro che assicurazioni alle stelle! Da adesso sarà possibile circolare in auto senza pagare questa…
Sos Papassinos, tutto quello che serve sapere sui dolci tipici sardi e che, fino ad…
Sulle tavole degli italiani albergano i grilli tritati e usati come farina per preparare la…