Foca Monaca torna in Sardegna: Avvistata e fotografata da un turista francese circa 3 miglia al largo di Porto Corallo, a Villaputzu, nel sud est della Sardegna, abbiamo finalmente la prova di come la Foca Monaca sia tornata anche nella nostra isola, dove un tempo era assai diffusa, specie tra le cale del golfo di Orosei (a lei sono dedicati toponimi come la Grotta del Bue marino e Cala Mariolu).
L’avvistamento è durato pochi secondi e la foto non è chiarissima, la trovate su L’Unione Sarda, subito spedita alle “Guardie ambientali Sardegna di Villasimius“.
La foca monaca era tornata lo scorso anno anche nelle isole Egadi, ripresa dalle fotocamere nascoste, ma rimane una specie assai rara e fortemente a rischio estinzione, pensate che secondo le ultime stime ne sarebbero rimasti meno di 500 esemplari.
Il suo ritorno che si spera venga preso confermato è un grande risultato per la Sardegna e il suo mare cristallino. Dalle tartarughe che tornano a nidificare nella nostra isola, al grande capodoglio albino avvistato solo nella nostra isola nel Mediterraneo, sono tanti gli episodi di successo di una convivenza sempre complessa tra l’uomo, il turismo e gli animali marini.
Lo sviluppo sostenibile e il turismo responsabile sono la risposta giusta. Ma per adesso accontentiamoci del Museo della Foca Monaca di Dorgali o di filmati di repertorio.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 26 Agosto 2015 13:23
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…