Archeo Fonni 2015 a Gremanu: Ecco il programma completo del 6 settembre 2015!

Archeo Fonni 2015: Tra gli appuntamenti che gli amanti dell’archeologia sarda non possono assolutamente perdersi devo citare l’evento intitolato “Archeo Fonni, alla scoperta dei nostri avi“, che si svolgerà in località Gremanu a Fonni (è piuttosto lontano dal paese, siamo nella vallata di Pratobello, vedi cartina a fine articolo), nella giornata di domenica 6 settembre 2015. Per chi non lo sapesse infatti, quello di Gremanu è l’unico acquedotto nuragico finora conosciuto, con valenza sacra più che civile, porta l’acqua del tempietto e fonte sacra a monte al grande santuario più in basso. L’area sacra è completata dalle vicine tombe dei giganti, alle quali si arriva con una comoda passeggiata.

In programma ci sono laboratori di archeologia sperimentale – con attività quali la fusione del bronzo, la lavorazione del cuoio e dell’argilla, ovviamente con gli strumenti a disposizione di nuragici – , combattimenti nuragici, la visita guidata ai siti archeologici della valle di Gremanu e delle Tombe dei giganti di Medau, il convegno sul tema del “Culto dei morti” e ancora estemporanee di pittura, spettacoli teatrali e il pranzo a Gremanu (iscrizioni entro il 2 settembre 2015).

area-cerimoniale-gremanu

Area cerimoniale a valle del sito di Gremanu a Fonni – photo credit: Assessore alla Cultura del Comune di Fonni

Programma di Archeo Fonni 2015: 

Domenica, 6 settembre 2015:

programma-gremanu-2015-fonni

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Per iscriversi – le iscrizioni scadono il 2 settembre 2015 –  contattare:

Trovate ulteriori info su Visit Fonni.

Dove si trova e come arrivare a Gremanu:

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!