Famiglia Melis di Perdasdefogu la più longeva al mondo anche per il 2015: Dopo la grande commozione dello scorso gennaio per la morte di Maria (la terzogenita, alla soglia dei cent’anni) e quella successiva di nonna Consola (quasi 108 anni), la famiglia Melis di Perdasdefogu si è laureata per il quarto anno consecutivo la famiglia più longeva al mondo.
Dopo aver infatti conquistato il primato negli anni 2012, 2013 e 2014 per nove componenti viventi (e 837 anni totali), stavolta il record viene omologato dal Guinness World Record per una famiglia di otto componenti per una somma complessiva di 745 anni e 210 giorni (alla data del 1 giugno 2015, la domanda era stata fatta prima della morte di nonna Consola).
Il primato precedente apparteneva a una famiglia che vive nella penisola di Nicoya (un’altra delle sole 5 blue zone del pianeta), in Costa Rica, centro america, con 720 anni.
Proprio per festeggiare la longevità di questa famiglia, è stato depositato e registrato presso l’Uibm (Ufficio italiano brevetti e marchi del ministero dello sviluppo economico), a nome del presidente della Pro loco Vittorino Murgia, il logo “Perdasdefogu – Long Life, Good Life, Lunga vita, buona vita“. Il logo è quello che vedete a inizio articolo.
Domenica 5 settembre 2015 a Perdasdefogu ci sarà la sagra “Gustando i cibi nel paese della longevità“, uno degli eventi principali dell’ “E state a Foghesu 2015” si comincia alle ore 19,00. Proprio la dieta degli anziani dell’Ogliastra è stata al centro di una ricerca di un gruppo di studiosi statunitensi, al termine del quale è stata pubblicata la lista dei 10 Cibi Sardi che allungano la vita.
La longevità di questa famiglia è un vero e proprio rebus visto che abita in quella che viene comunemente considerata una delle aree più inquinate della Sardegna, data la vicinanza al poligono sperimentale del salto di Quirra, nel quale peraltro uno dei fratelli Melis lavorò. L’inquinamento dell’area è al centro di un infuocato processo presso il tribunale di Lanusei con battaglia di perizie incrociate e ricorsi alla consulta.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 24 Agosto 2015 11:41
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…
Porto Torres, ancora medici in pensione: in arrivo una sostituta. Soluzione tampone contro i disagi:…
Avete voglia di cimentarvi con un lavoro da Eurospin? Il ruolo da cassiere potrebbe fare…