Negli ultimi anni, l’Italia ha conquistato un posto d’onore nella classifica delle mete preferite dalle coppie straniere per organizzare matrimoni. È la seconda al mondo e la prima in Europa.
Infatti, il wedding tourism, cioè il turismo legato ai matrimoni, ama l’Italia e la Sardegna in particolare, la quale è in cima alle richieste che arrivano a un wedding planner. Ciò vale ancora di più quando si tratta di matrimoni di lusso che vengono organizzati nella celebre costa Smeralda, un luogo dove bellezze naturali e luxury si incontrano.
La Costa Smeralda, nel nord-est dell’isola, è sicuramente una delle destinazioni preferite quando si tratta di una vacanza in Sardegna. Questo tratto di mare della Gallura, però, è perfetto anche per chiunque voglia organizzare un matrimonio.
Sono soprattutto gli stranieri a scegliere questa località per rendere il matrimonio ancora più speciale, arrivando a far parlare di un vero e proprio fenomeno. Molte coppie da ogni parte del mondo organizzano un wedding in Sardinia, cioè un matrimonio in Sardegna, tanto che l’isola può vantare numeri paragonabili a quelli di Toscana e costiera amalfitana in questo settore.
Oltre alla tendenza dei matrimoni per stranieri, la Sardegna è un luogo ideale per i cosiddetti long wedding. Si tratta di una modalità che trasforma la celebrazione in un evento che dura più giorni, particolarmente apprezzata dagli sposini stranieri più facoltosi. Infine, l’isola è tra le più gettonate anche quando si parla di anniversari di matrimonio e viaggi di nozze, incoronandola come meta ideale per gli innamorati.
Un tempo, la Costa Smeralda era ben diversa da com’è conosciuta oggi; era solo una landa dominata dalla natura selvaggia che un visionario imam, il da poco scomparso Aga Khan, ha trasformato in un luogo per vip grazie a un progetto di sviluppo edilizio a 5 stelle.
Da lì ad avere resort di lusso, negozi di luxury brand, locali esclusivi e un porto con yacht da sogno c’è voluto poco: oggi la Costa Smeralda è nota in tutto il mondo per lo stile di vita da jet set che permette di organizzare matrimoni senza paragoni in termini di lusso e sfarzo.
Per conquistare così tanti consensi quando si parla di matrimoni per stranieri, la Sardegna, e la costa Smeralda in particolare, mette in campo scenari mozzafiato grazie a una natura che ha saputo ritagliare incantevoli baie di sottile sabbia tra le rocce attorniate da una vegetazione tipica della macchia mediterranea. Oltre a scenari incredibili per organizzare un matrimonio direttamente sul bagnasciuga, la Sardegna ha tanto altro da offrire, tra cui una cucina tradizionale da leccarsi i baffi grazie ai tanti prodotti ittici freschissimi.
Insomma, l’esperienza dei wedding planner e la popolarità della zona permettono di affacciarsi sul mercato dei matrimoni per stranieri con soluzioni personalizzate e pacchetti “all inclusive” che comprendono location da sogno, food stellare, degustazioni in cantina, escursioni in antichissimi borghi, visite ai siti storici e tutto quello che si desidera.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 5 Aprile 2025 23:50
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…
La natura riesce sempre a sorprendere e l'avvistamento di questo elefante ha fatto tremare le…
Se inserisci questo codice nel 730 ricevi un rimborso stratosferico per la tua assicurazione. Operazione…