Pronti a immergervi nei colori, suoni e sapori più genuini della Sardegna? Segnatevi queste date: dal 4 al 6 aprile 2025, Cagliari si anima con la prima edizione della “Festa Sarda”, un appuntamento pensato per celebrare l’anima più vera dell’isola.
Se siete in visita nel sud Sardegna o semplicemente curiosi di riscoprire le tradizioni locali, questo evento è un’ottima occasione per trascorrere un weekend diverso, all’insegna della cultura e della convivialità.
L’appuntamento è una delle piazze simbolo di Cagliari, piazza Giovanni XXIII°, alla fine della via Dante, di fianco al parco della Musica. Un’area molto amata dai cagliaritani che spesso è animata da feste ed eventi.
La Festa Sarda vuole essere un vero e proprio viaggio nel cuore della nostra Isola. Passeggiando tra gli stand, avrete l’opportunità di scoprire l’artigianato locale, assistere a dimostrazioni dal vivo e lasciarvi trasportare dalle note della musica tradizionale.
L’evento celebra l’identità sarda attraverso le sue espressioni più caratteristiche: dai balli in piazza curati da gruppi folk come “Amigos de Tradiziones“, alle danze medievali dell’associazione Castello Siviller Marchesato di Villasor, alle suggestive esibizioni delle maschere tradizionali come “I Tumbarinos” di Gavoi, “Is Mustayonis e S’Orku Foresu” di Sestu e gli antichi riti legati alla caccia de “Is Cerbus” di Sinnai.
Cosa sarebbe una festa sarda senza le sue prelibatezze?
Gli stand gastronomici vi tenteranno con i profumi e i sapori tipici come ad esempio:
E per iniziare al meglio, venerdì sera è previsto un brindisi di benvenuto con un bicchiere di Cannonau offerto a tutti.
Ma non solo cibo: potrete ammirare la maestria degli artigiani al lavoro, con dimostrazioni affascinanti come la creazione di maschere e sculture in legno a cura di Claudio Lallai e la lavorazione della fregola.
La Festa Sarda è anche un’occasione per imparare e mettersi alla prova. Per i più piccoli (ma non solo!) ci saranno diversi laboratori per imparare a fare i Malloreddusu, la tipica pasta sarda, con tanto di attestato finale per i partecipanti.
E per chi vuole scoprire un’arte antica e affascinante, Valentino Soddu terrà dei laboratori di impagliatura aperti a tutti, un modo per toccare con mano una tradizione tramandata da generazioni. Un’esperienza coinvolgente per connettersi ancora di più con la cultura locale.
Ecco gli appuntamenti da non perdere, giorno per giorno:
Per tutti i dettagli, eventuali modifiche al programma o per saperne di più sull’evento, vi consigliamo di tenere d’occhio i suoi canali ufficiali.
Non mancate a questo splendido appuntamento con la tradizione sarda nel cuore di Cagliari!
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 2 Aprile 2025 12:30
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…