Carbonia, Monte Sirai è salvo: Proprio così il tanto temuto scempio del paesaggio non ci sarà addio all’idea di installare presso Monte Sirai, una delle aree archeologiche più importanti del Sulcis, con il suo complesso nuragico alla base della collina e l’imponente insediamento fenicio-punico sulla sua sommità. La Regione Sardegna, per mezzo degli uffici dell’assessorato regionale dell’ambiente, ha infatti espresso parere negativo circa la compatibilità ambientale del progetto presentato dalla società Auras Sigea, bloccandolo.
Il parco eolico – uno degli sette per i quali sono state avanzate richieste nel Sulcis – prevedeva un investimento di 4,5 milioni di euro per la realizzazione di due turbine ad 80 metri di altezza, un autentico pugno nell’occhio, tanto che sia il Comune di Carbonia che i cittadini e le associazioni ambientaliste si erano subito opposte. Da segnalare anche che nel corso dell’iter per l’ottenimento della VIA (Valutazione di impatto ambientale), avevano già espresso parere negativo, nell’ordine: il ministero dei Beni culturali, l’Ente foreste e la sovrintendenza archeologica. Anche perché nell’area interessata dal progetto – quella di Su Campu e’ Sa Domu, nel confine nord del colle – sono presenti anche una strada romana e un rimboschimento.
Monte Sirai quindi per adesso è salvo, ma c’è un altro progetto, il Gaja, che prevede la costruzione di 14 pale eoliche nell’area che va da Monte Sirai a Bruncu Teula, come ci ricorda La Nuova Sardegna di oggi.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI:
Carbonia, cittadini contrari al Parco Eolico di Monte Sirai (video)
Un’officina del vetro nell’area sacra del nuraghe “Sirai”
Parco Archeologico di Monte Sirai
photo credit: Alex10, licenza cc e archeologo, licenza cc
This post was published on 3 Aprile 2014 11:27
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…
Guarda i commenti
Poi impiantano il termovalorizzatore e tutti dicono di mettere l'eolico! Un compromesso ecologico era questo, ma come sempre le buone proposte vengono respinte per futili motivazioni "ambientali"