ViniBuoni d’Italia 2016, ecco i 22 vini della Sardegna premiati: Si sono svolte nei giorni scorsi a Buttrio, in Friuli, le finali che hanno assegnato le Corone per Vinibuoni d’Italia 2016, Touring Editore, la guida dedicata esclusivamente ai vini provenienti da vitigni autoctoni (con la sola eccezione della sezione Perlage Italia), curata da Mario Busso e Luigi Cremona.
I 25 coordinatori regionali, assieme ad altre tante commissioni, hanno selezionato oltre 25 mila vini provenienti da circa 7.000 cantine italiane attraverso “degustazioni alla cieca“, portandone in finale solo 652. Di questi 467 – appena l’1,87% dei partecipanti, a testimonianza della fortissima selezione qualitativa – sono stati premiati con il riconoscimento più alto, la Corona. Le corone sono state comunque il 6% in più dell’anno precedente, a testimonianza della crescita qualitativa dei vini autoctoni, capaci come non mai di esprimere eleganza, finezza, equilibrio e ad essere precisa espressione del territorio d’origine. Sono 19 i vini sardi che hanno ottenuto il massimo riconoscimento.
Altri 185 vini – tre dei quali sardi – sono stati si premiati, ma si sono fermati ad un gradino sotto, ottenendo la Golden Star.
Il riconoscimento della Corona è il massimo ottenibile in Italia per un vino proveniente da un vitigno autoctono. La premiazione ufficiale delle aziende vincitrici si terrà nel prossimo novembre durante il Merano Wine Festival.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
photo credit: Screenshot dal sito ufficiale della guida.
This post was published on 3 Agosto 2015 18:08
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…