Festa di San Sisinnio a Villacidro: ho imparato da tempo che, se incontro una persona che si chiama Sisinnio, allora ci sono buone probabilità che abbia uno stretto legame con Villacidro, la cittadina del Medio Campidano posizionata alla base del massiccio del Linas, nella provincia del Sud Sardegna.
Infatti, all’inizio di agosto, si svolge la grande festa di San Sisinnio, uno degli eventi più sentiti e partecipati della comunità locale, che coinvolge sia il centro storico di Villacidro, sia il santuario di San Sisinnio che si trova nella vallata del rio Leni, in direzione del lago omonimo (vedi la cartina stradale a fine articolo).
La festa si celebra in onore di San Sisinnio, patrono del paese, il 2, 3, 4 e 5 agosto 2024 (da venerdì a lunedì), con una serie di riti e processioni religiose, appuntamenti culturali e spettacoli, che attirano sia i residenti che visitatori.
Uno degli eventi più significativi è la processione religiosa di venerdì 2 agosto, che vede la partecipazione di numerosi fedeli, gruppi folk, cavalieri e suonatori di launeddas, che accompagnano il simulacro del santo dalla chiesa parrocchiale di Santa Barbara fino al santuario campestre dedicato a San Sisinnio. Una seconda processione di grane importanza si tiene domenica 4 agosto, è la processione di rientro del Santo, anche stavolta accompagnata da fedeli, cavalieri e gruppi folk. Una terza processione si tiene nella cittadina nel pomeriggio di lunedì, con partenza e arrivo presso la chiesa parrocchiale.
Accanto ai riti religiosi, la festa offre anche momenti di convivialità e intrattenimento, con un sostanzioso calendario di eventi, spettacoli e concerti. Le strade si animano con spettacoli folkloristici, musica tradizionale, danze, concerti, dj set, tornei di murra, animazione per bambini, bancarelle e via dicendo. Da segnalare come, gli eventi di venerdì e sabato si svolgano presso il santuario campestre, mentre quelli di domenica e lunedì, essendo il Santo rientrato in città, abbiano luogo in diversi luoghi del centro di Villacidro.
La festa di San Sisinnio è l’occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Villacidro, vivendo un’esperienza autentica e coinvolgente che unisce devozione, folklore e buon cibo. Vediamo subito il programma completo:
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, vi rimandiamo alla pagina Facebook del comitato organizzatore.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 29 Luglio 2024 11:19
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…
Porto Torres, ancora medici in pensione: in arrivo una sostituta. Soluzione tampone contro i disagi:…
Avete voglia di cimentarvi con un lavoro da Eurospin? Il ruolo da cassiere potrebbe fare…