Festa del Gusto a Costa Rei: l’allegra carovana della “Festa del gusto internazionale” arriva per la prima volta a Costa Rei, in territorio di Muravera, nella Sardegna sud orientale. L’appuntamento è in piazza Colombo il 18, 19, 20 e 21 luglio 2024 (da giovedì a domenica), si parte ogni sera alle ore 18:30 circa.
La festa del gusto ormai la conosciamo tutti, è una grande kermesse dedicata allo miglior street food sardo, nazionale e internazionale. Un manifestazione itinerante che, durante l’estate va a toccare le piazze più importanti della nostra Isola, dalle grandi città alle località turistiche più prestigiose. Come Costa Rei (questa è la cartina delle spiagge più belle di Costa Rei e dintorni).
Ma quindi, concretamente, cosa si mangia alla festa del Gusto? Tante le conferme dello scorso anno, partendo dal maialetto e dagli arrosti tipici della tradizione sarda che potranno essere degustati in formato “cibo di strada“. Ci tengo a sottolineare che tutti gli stand cucinano rigorosamente a vista, per il piacere delle nostre papille gustative, che cominciano a freme al profumo degli arrosti che sale dalle griglie.
Non ci credete? Allora guardate questa foto dell’ormai celebre grigliata di 25 metri quadri dello stand argentino, che tanto successo di pubblico e critica ha raccolto estate dopo estate, con il suo impareggiabile “Asado“. Rimaniamo nel continente americano con lo stand brasiliano e la sua tenerissima picanha, mentre lo stand messicano ci permette un tuffo nelle prelibatezze ormai conosciutissime anche dalle nostre parti, come tacos, burritos, nachos, papas mexicanas, birra messicana e tequila. Parla spagnolo anche la Paella, altra grande protagonista di questa stagione, sempre molto amata in Sardegna!
Due le novità di rilievo di quest’anno, lo stand dedicato alla cucina giapponese, con tante specialità, come ad esempio, i “Noodle Yakisoba” (tagliolini alle verdure alla piastra), “Gyoza” (ravioli di carne o di verdure alla piastra), “Bao” (panini al vapore con carne o verdure).
La seconda novità è lo stand nordeuopeo, che da un lato propone specilità tedesche come i wurstel bavaresi, dall’altro offre un assaggio della gustosissima pasticceria belga, con waffel o bretzel che vengono farciti con ogni golosità possibile, tra creme, panna, nutella, piccoli waffer, frutta fresca. E poi ancora mega panini, hamburger, bicchieri di frutta fresca con aggiunta di panna facoltativa, piatti vegani e via dicendo.
Partiamo dal fatto che non si tratta di una sagra, quindi non c’è un menù unico allo stesso prezzo per tutti. Invece ci sono tanti stand che offrono decine di pietanze diverse, si può prendere un piatto in uno stand, quindi cambiare completamente stand e cucina, o bersi una buona birra artigianale presso uno degli stand dedicati.
Di conseguenza anche i prezzi sono diversi, si parte da 1 euro per l’arrosticino e da 6 euro per un panino con la carne, il panino gigante che vedete ritratto nella foto qui sotto, con wurstel bavaresi, cipolla caramellata e via dicendo costa 10 euro. Si può ovviamente anche spendere di più, dipende dalla combinazione scelta.
Il nostro consiglio è di non fermarsi al primo stand che si incontra, prendetevi il vostro tempo per girare, annotare cibi e prezzi, decidere con calma cosa mangiare e quanto spendere. C’è cibo per tutti e gli organizzatori vogliono che tutti siano soddisfatti della loro esperienza e del rapporto qualità prezzo.
Ogni sera ci saranno due eventi gratuiti, dai balli caraibici, ai dj set, con musica anni ’80, ’90 e 2000, ma anche con musica commerciale e tutte le hit dell’estate. Di seguito il programma, con tutti gli orari. Vi preannunciamo anche una grande sorpresa, che deve però essere ufficializzata, lo faranno i diretti interessati nei prossimi giorni. quindi anche noi aggiorneremo l’articolo.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 16 Luglio 2024 11:49
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…