Rifiuti in spiaggia: C’è chi sporca e… chi ripulisce!

Condividi

Ricordo la mia sorpresa quando un paio d’anni fa, sulla spiaggia di Costa Rei, ormai prossimi a Capo Ferrato, vidi in lontananza una figura solitaria a passeggio, la vedevo piegarsi di continuo, ma da lontano non capivo. Come si avvicinò tutto mi fu più chiaro, era una donna, una turista che risaliva lungo la spiaggia raccogliendo qualsiasi pezzo di plastica, anche infinitesimale potesse trovare, tanto da ispirarmi un articolo dal titolo: “La bellezza genera bellezza“. Bene, l’altro giorno ho pubblicato sulla pagina Facebook Sardegna, che cogestisco, un articolo sulla tolleranza zero decisa dal Comune di Arzachena contro maleducati e rifiuti in spiaggia, cicche incluse.

Sardi e turisti che ripuliscono le spiagge:

Con mio grande stupore ho potuto leggere i commenti di tante persone che raccontavano il loro impegno attivo, sardi e turisti che, oltre a prendere il sole, ripulivano dai rifiuti le spiagge che visitavano, con tanto di foto testimonianza. A tal proposito la foto sopra è di La Cris, che così racconta:

Guardate cosa ho raccolto in 10 minuti in una cala meravigliosa a Caprera. Per non parlare di Cala Napoletana… piena di plastica, bottiglie, pezzi di lamiera. Ogni volta che vado in spiaggia porto un sacchetto e dedico 10-15 minuti a raccogliere plastica e altre schifezze. Un piccolo contributo per un luogo che ritengo essere un paradiso in terra. Un piccolo gesto che può essere di esempio ad adulti e bambini perché tutti noi inquiniamo e non possiamo pensare che saranno altri a pulire. Non è così. Bisogna diventare più consapevoli, responsabili e agire di conseguenza.

Impegno civico in crescita:

Nella stessa giornata arrivava il comunicato del neo Sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler:

Sono rimasto positivamente colpito dall’iniziativa di alcuni cittadini che hanno deciso di riparare una doccia non funzionante di fronte alla spiaggia dello Scogliolungo. Ringrazio loro e ringrazio quelle persone e quei giovani che si stanno adoperando per fare in modo che le spiagge e le aree adiacenti rimangano pulite.

Bambini che danno l’esempio:

Il giorno prima assistetti ad una scena curiosa, sulla spiaggia de su Guventeddu a Pula, una madre che, perso di vista il figlio di pochi anni, lo ritrovò subito dopo, il piccolo infatti si era recato di sua sponte presso il vicino cassonetto per buttare una cartaccia trovata sull’arenile.

Grazie a tutti coloro che raccolgono rifiuti in spiaggia:

Come dire, è vero, tanti sono i maleducati, i menefreghisti e i cafoni, ma c’è una larga parte della popolazione, in grande crescita, che decide di darsi da fare in prima persona, chi rimproverando e/o denunciando alla Polizia Municipale gli incivili, chi ripulendo in prima persona le spiagge, quasi che appunto la bellezza dei luoghi richiamasse la bellezza d’animo. Io a tutti voi voglio dire grazie per l’impegno e per l’esempio.

Facciamolo anche noi!

D’altronde il futuro della nostra terra lo decidiamo noi adesso con il nostro impegno e le nostre azioni quotidiane, sempre la settimana scorsa guardavo un documentario nel quale un’ambientalista attiva proprio nella ripulitura degli eco sistemi dai rifiuti umani, con disarmante schiettezza affermava (cito liberamente):

Non c’è nessuna differenza tra buttare una cartaccia o una bottiglietta di plastica, oppure passare, vederla e lasciarla lì.

Ha ragione lei, basta indignarsi, basta lamentarsi e basta. D’ora in poi quando andiamo al mare portiamoci via i rifiuti che troviamo, anche se non sono nostri, diamo l’esempio anche noi tutti. La Sardegna se lo merita, non credete?

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

<!--
-->

This post was published on 27 Luglio 2015 10:00

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: multerifiuti

Articoli recenti

Tutti in fila per il NUOVO BONUS da 500€: stavolta non serve nemmeno l’ISEE | Boom di richieste in Italia

La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…

1 mese fa

Ufficiale, addio al vecchio libretto postale: la comunicazione è arrivata ora | I tuoi risparmi sono in pericolo

Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…

1 mese fa

Che vergogna, ci hanno ingannato per anni: ecco la verità sulle auto elettriche | Non comprarle finché non leggi questo

Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…

1 mese fa

Candeggina in giardino, risolto il problema che hanno in molti | I vicini ti copieranno subito

Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…

1 mese fa

Ultim’ora, decisione definitiva: il Bonus più atteso di tutti è stato cancellato | Doccia fredda per gli italiani

Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…

1 mese fa

Svolta per i cardiopatici: scoperta l’alternativa perfetta al sale | Ti abbassa la pressione in un battibaleno

Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…

1 mese fa