Nave Scuola Palinuro a Cagliari, dal 24 al 28 luglio 2015: Torna a Cagliari la nave scuola Palinuro della Marina Militare Italiana. Il bel veliero fu varato in Francia nel lontano 1934, con il nome Commandant Louis Richard, come nave da pesca e da trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova. Dopo pochi anni però, nel 1951 venne acquistata dall’Italia per affiancarla all’Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo, ceduto all’Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra.
Sarà in realtà sarà l’intero Gruppo Navi Scuola a vela della Marina Militare – formato da Orsa Maggiore (Unità di bandiera), Nave Palinuro, Stella Polare, Corsaro II e Capricia – , con 105 allievi ufficiali a bordo, ad essere ospitato in città, proveniente da Ajaccio e prima di ripartire verso Palamos in Spagna per quella che è la “campagna d’Istruzione degli allievi della prima Classe dell’Accademia Navale di Livorno“. Successivamente, al ritorno dalla Spagna, la flotta farà tappa anche a La Maddalena.
La Campagna d’Istruzione è fondamentale per la formazione dell’allievo poiché rappresenta il naturale completamento delle attività svolte nel corso dell’Anno Accademico. Il fine principale è quello di far acquisire agli allievi lo spirito del marinaio, ovvero una prima conoscenza, pratica e diretta, delle varie attività associate all’esercizio della professione dell’andar per mare radicando negli allievi un’adeguata padronanza e confidenza con l’ambiente di lavoro.
La Palinuro arriverà quindi in città venerdì prossimo e, oltre ad una conferenza a bordo a cura dell’Associazione Marevivo dal titolo “Portiamo l’Expo al Mare – Le risorse marine e un Pianeta da nutrire“, già dalle ore 15,00 sarà visitabile gratuitamente al pubblico, presso la banchina Garau del porto di Cagliari. Giorni e orari di visita:
E’ ammesso scattare foto e portare cani di piccola taglia a bordo, ma non aggressivi.
Nave Palinuro a Cagliari from Marcello Salis on Vimeo. Nave Palinuro, Unità della Marina Militare Italiana, attracca al porto di Cagliari. 2 Settembre 2011, riprese e montaggio di Marcello SALIS. Camera: Panasonic HPX171E – DVCPRO HD 720p. Edit with Final Cut Pro X.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 22 Luglio 2015 00:40
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…