Condividi

Ricetta della Crema Catalana: Torna come ogni weekend l’appuntamento con le ricette tipiche della Sardegna, la nostra isola essendo al centro del Mediterraneo ha subito nei millenni le più svariate influenze, piatti, ricette e fragranze hanno infatti raggiunto le nostre rive da tutto il Mare Nostrum… e non solo. Non vi stupirà perciò se oggi impareremo a preparare la Crema Catalana!

Le origini della crema catalana non sono chiarissime, c’è chi ritiene infatti che provenga dall’Inghilterra, dove una crema simile veniva preparata presso il college di Cambridge, mentre gli spagnoli sono sicuri circa l’origine catalana di questo dolce, che considerano essere l’antenato della crème brûlée francese (che a differenza della crema catalana non viene cotta sul fuoco, ma a bagnomaria). Di sicuro si sa che la crema catalana comparve per la prima volta nel ricettario medievaleLibro de Siendo Soví” e che pare sia un’evoluzione della crema pasticcera già nota al tempo dei dei romani parecchi secoli prima di Cristo (il che spiegherebbe la comparsa secoli dopo in diversi luoghi dell’ex-Impero).

Curiosa è semmai la leggenda che accompagna la nascita di questo dolce, vogliono infatti i catalani che le suore di un convento crearono un budino in occasione della visita del vescovo, ma essendo troppo liquido vi aggiunsero lo zucchero caramellato. Servita ancora calda il vescovo si scottò urlando “cremaaaaa”,  che in Catalano vuol dire sia “crema” che “brucia“, di qui il nome di “crema cremada” con il quale è anche noto questo dolce. Di sicuro in Sardegna la portarono proprio i Catalani, che ad Alghero impiantarono una vera e propria colonia e dove ancora si parla il Catalano.

Ed allora ecco a voi la ricetta dello chef dell’Osteria Macchiavello di Alghero, come raccolta dagli amici di Instagramers Sardegna (la foto è di @alessandrapolo), per circa 10 dessert.

Ingredienti:

  • 12 tuorli d’uovo
  • 300 g zucchero semolato
  • 80 g maizena (amido di mais)
  • 3 stecche di cannella
  • la scorza grattugiata di 2 arance
  • 1,5 litri di latte intero
  • zucchero di canna per caramellare la superficie

Preparazione:

Mettete a bollire il latte con metà dello zucchero semolato, la cannella e la scorza delle arance tenendo da parte un po’ di latte da diluire con la maizena.

Frullate quindi i tuorli con l’altra metà dello zucchero e la maizena diluita. Incorporare il latte bollente e filtrato e riportare a bollore a fuoco lento.

Una volta che la crema si sarà addensata versatela nelle ciotole e quindi fattela riposare in frigo per qualche ora.

Prima di servire spargere lo zucchero di canna sulla superficie e caramellare con il cannello (una sorta di pistola per bruciare e caramellare lo zucchero che si può acquistare tranquillamente anche online).

Ecco la crema catalana ormai pronta:

Sulle quantità di zucchero c’è anche chi lo mette a occhio, dipende anche dall’esperienza di chi cucina. A me ad esempio hanno consigliato di mettere un cucchiaio e mezzo di zucchero per ogni uovo. Di solito poi compare il limone al posto dell’arancia, ma è questione di gusti personali, così pure gli aromi, vedete voi quanta cannella mettere e se metterla. Ancora, per una crema un po’ più corposa si può sostituire parzialmente il latte con panna fresca.

Segui questo blog su Facebook e Twitter.

——————————

Inviaci adesso la tua ricetta:

[bestwebsoft_contact_form]

This post was published on 28 Giugno 2015 11:34

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa