Consigli e info utili

Banche: in 5 anni chiuse 69 filiali in Sardegna

Condividi

Con “desertificazione bancaria” si intende la massiccia chiusura delle filiali degli istituti bancari sul territorio. Il fenomeno è tipico di tutto il territorio italiano, ma in Sardegna, solo negli ultimi 5 anni, sono state chiuse ben 59 filiali, creando disagio alla popolazione che sta cercando delle alternative per svolgere le operazioni quotidiane. 

Regione Sardegna: i dati sulla desertificazione preoccupano

Chiusura filiali? No grazie!“. Con questo motto che appare più un appello, la sezione sarda della Uil (Uilca) ha commentato la situazione nel suo tour informativo per tentare di porre un freno alla cosiddetta desertificazione bancaria.

Si tratta del fenomeno per il quale sempre più filiali di banca vengono chiuse con ripercussioni ed evidenti disagi sul territorio e la cittadinanza. Negli incontri promossi dalla Uil nelle diverse Regioni proprio la popolazione locale è chiamata in causa per misurare in modo diretto quale sia l’impatto di questo fenomeno.

Si pensi solo che dal 2018 al 2022 in Italia si è assistito a una diminuzione del totale degli sportelli bancari del 17,4%, con la chiusura di 4.423 punti.

Questo ha comportato la perdita dell’impiego di 14.020 dipendenti su tutto il territorio nazionale, con la Sardegna che tra il 2018 e il 2022 ha perso 69 filiali e 384 impiegati.

Carta Iban: l’alternativa sempre più scelta al conto corrente

Se il fenomeno della desertificazione bancaria preoccupa per diversi aspetti, i cittadini devono comunque trovare un modo alternativo per espletare tutte quelle pratiche comuni quali pagamenti di utenze, prelievi, visualizzazioni dei conti correnti e bonifici. 

L’alternativa attualmente più valida è quella delle carte con IBAN gratuite. In questa guida di punto-informatico sono recensite le migliori in circolazione al momento. Si tratta di carte prepagate che dispongono appunto di un IBAN, e che permettono al possessore di inviare denaro o ricevere pagamenti anche in assenza di un conto corrente radicato in banca.

I vantaggi di questa carta sono molteplici a partire dall’assenza di spese di gestione o attivazione, inoltre l’IBAN in dotazione è del tutto identico nella struttura a quelli classici. 

Nonostante la comodità, in genere hanno dei limiti massimi di accumulo, ma a conti fatti si caratterizzano come la migliore alternativa alla penuria di sportelli bancari.

Le carte con iban aggirano quindi la necessità di doversi recare presso sportelli che stanno diventando via via sempre meno numerosi, con innegabili vantaggi al cittadino che può usarle per le consuete operazioni. 

<!--
-->

This post was published on 21 Gennaio 2024 11:35

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: banche

Articoli recenti

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

15 ore fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

15 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

15 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

1 giorno fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa

Asciugatrice, ormai puoi andare in pensione | L’alternativa è favolosa: costa 30€ e consuma una sciocchezza

Scopri lo stendino elettrico: l'alternativa economica e a basso consumo all'asciugatrice tradizionale. Risparmia energia e…

2 giorni fa