Su Fogadoni a Mandas: verrà acceso il 16 e 20 gennaio 2024 “Su Fogadoni” a Mandas, borgo della regione storica della Trexenta, nella provincia del sud Sardegna, a 50 minuti di macchina da Cagliari. I due falò verranno accesi prima per Sant’Antonio Abate e poi per San Sebastiano.
Si tratta di un evento tra fede e folclore, che affonda le sue radici nelle credenze pagane di millenni or sono, legate al rinnovamento della natura e ai cicli celesti. Trovate qui la spiegazione completa dei riti e dei fuochi di Sant’Antonio in Sardegna.
Noi sottolineiamo anche che, in entrambe le occasioni, si potrà arrivare in treno, si potranno visitare i tre musei di Mandas (sia alla mattina che nel primo pomeriggio), mentre punti ristoro saranno disponibili sia a pranzo che a cena.
Sia martedì 16 che sabato 20 gennaio 2024, per pranzo e per cena, apriranno i punti ristoro, con prezzi a partire da 21 euro a persona (antipasti, primo, dolce, acqua e vino).
Oltre alla macchina, a chi volesse muoversi in modalità maggiormente rispettosa dell’ambiente, ricordiamo che Mandas è comodamente raggiungibile da Cagliari e hinterland con i moderni treni Stadler, che da Monserrato (stazione San Gottardo) viaggiano ogni martedì e sabato in TPL (max 10,00 euro a persona per un biglietto di andata e ritorno) sulla storica linea a scartamento ridotto. Si consiglia la partenza da Monserrato alle ore 09:29 e il rientro con ripartenza da Mandas alle 18:49 e alle 20:09).
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 8 Gennaio 2024 18:18
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…