Su Fogadoni a Mandas: verrà acceso il 16 e 20 gennaio 2024 “Su Fogadoni” a Mandas, borgo della regione storica della Trexenta, nella provincia del sud Sardegna, a 50 minuti di macchina da Cagliari. I due falò verranno accesi prima per Sant’Antonio Abate e poi per San Sebastiano.
Si tratta di un evento tra fede e folclore, che affonda le sue radici nelle credenze pagane di millenni or sono, legate al rinnovamento della natura e ai cicli celesti. Trovate qui la spiegazione completa dei riti e dei fuochi di Sant’Antonio in Sardegna.
Noi sottolineiamo anche che, in entrambe le occasioni, si potrà arrivare in treno, si potranno visitare i tre musei di Mandas (sia alla mattina che nel primo pomeriggio), mentre punti ristoro saranno disponibili sia a pranzo che a cena.
Sia martedì 16 che sabato 20 gennaio 2024, per pranzo e per cena, apriranno i punti ristoro, con prezzi a partire da 21 euro a persona (antipasti, primo, dolce, acqua e vino).
Oltre alla macchina, a chi volesse muoversi in modalità maggiormente rispettosa dell’ambiente, ricordiamo che Mandas è comodamente raggiungibile da Cagliari e hinterland con i moderni treni Stadler, che da Monserrato (stazione San Gottardo) viaggiano ogni martedì e sabato in TPL (max 10,00 euro a persona per un biglietto di andata e ritorno) sulla storica linea a scartamento ridotto. Si consiglia la partenza da Monserrato alle ore 09:29 e il rientro con ripartenza da Mandas alle 18:49 e alle 20:09).
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 8 Gennaio 2024 18:18
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…