Categorie: Arte

Habitat, Seven in mostra a Sassari dal 19 al 21 giugno 2015!

Condividi

Habitat, Seven in mostra a Sassari: Verrà inaugurato domani, 19 giugno 2015, a Sassari – in via Umberto 75, alle ore 19,00 – il progetto di arte contemporanea intitolato “Habitat“, a cura di “Seven“. Il tema sul quale si riflette assieme è quello, assai discusso ultimamente, dell’habitat umano, del rapporto e dell’equilibrio tra spazio urbano e spazio naturale, tra antropizzazione e natura, del distacco dell’uomo dal suo stadio ferino (vero o presunto che sia, inteso sia nei suoi aspetti positivi che negativi).

Così Seven spiega al meglio il concetto di Habitat, attorno al quale ruota il progetto:

L’origine etimologica della parola viene dal latino habitare, ad indicare quell’ambiente entro il quale una specie, animale o vegetale, vive, e tutti i fattori che lo caratterizzano. L’habitat dell’uomo contemporaneo vede spazio naturale e spazio urbano sovrapporsi, intrecciarsi, cooperare, sommando o elidendo i loro effetti al mutare del tempo. Egli condiziona, anima, vive questi due fenomeni: anch’esso ascrivibile a fenomeno, biologico, deve al legame con la natura la propria esistenza e ne subisce le modalità; eppure, da agente di questo triplice rapporto e trait d’union dei due universi, si pone in una posizione di autonomia e superiorità rispetto agli altri animali, rivendicando per sé stesso il nome «uomo». Nel tentativo di combattere la datità della natura, l’ordine finalistico insito nel legame inscindibile con l’universo, lo ζῷον πολιτικόν (zoon politikon) o ζοον λογον εχων (zoon echon logon) si protegge dal “tutto” divino costruendo la casa e interrompendo il legame a doppio filo con il ciclo naturale, riparandosi dall’esterno nell’interno. Con lo stesso spirito, tiene la natura al di fuori delle mura della città o la confina in spazi ordinati, disciplinati e civili; la cultura, affiancata dalla tecnica, gli consente di mantenere con le forze naturali un legame indiretto, di superare la paura per la loro imprevedibilità. Avendo dimostrato la propria superiorità rispetto all’animale, egli lancia a sé stesso una nuova sfida: la nuova meta del suo agire è la capacità di riflettere su sé stesso e creare una macchina più grande di lui. Questo slittamento di stato nell’uomo, da animal rationale (animale che si distingue per il possesso della ragione) a deus qua machina (macchina simile a Dio), segnala un passaggio che riporta a galla la riflessione sullo scarto presente fra uomo e animale e, con esso, un interrogativo atavico: quanta natura e quanto artificio vi è in lui? All’interno della sua cellula abitativa e nella dimensione urbana, libero dal movimento e dal lavoro manuale, fra flussi energetici, flussi d’informazione e reti di traffico, perderà definitivamente il contatto con la natura, o essa, prepotentemente, gli ricorderà la propria potenza?

Ecco che quindi:

HABITAT cerca di ricostruire, attraverso la ricerca estetica, le dinamiche che intercorrono fra natura e non-natura, soffermando la propria attenzione su tutti quegli spazi di pensiero lasciati scoperti dalle loro intersezioni.

La mostra sarà visitabile dal 19 al 21 giugno 2015.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

<!--
-->

This post was published on 18 Giugno 2015 19:06

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: arteSeven

Articoli recenti

Pneumatici, il trucco della moneta per misurare l’usura | Il segreto per non rischiare la multa (e la vita)

Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…

6 ore fa

Carta igienica, mia zia mette sempre un rotolo nel frigorifero | Solo adesso ho capito il perché: TRUCCO GENIALE

Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…

20 ore fa

Incentivi auto, la lista dei modelli che costano la metà | Come sfruttare i nuovi bonus statali 2026

Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…

20 ore fa

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

1 giorno fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

2 giorni fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

2 giorni fa