I vigneti della cantina Siddura, la migliore d'Italia nel 2021
Vermentino di Gallura è il vino più venduto in Italia nell’estate 2023: il Vermentino di Gallura, autentico gioiello enologico dell’isola sarda, si è affermato come il protagonista indiscusso del mercato italiano nei mesi estivi del 2023. Il Vermentino di Gallura è stato, infatti, il vino più venduto in Italia a giugno, luglio e agosto del 2023.
Questo straordinario risultato è stato ottenuto anche grazie agli acquisiti massicci da parte di turisti provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, i quali hanno fatto incetta di questa prelibatezza in alberghi, ristoranti e nelle catene di distribuzione di vini di tutto il Bel Paese.
I dati sono il frutto di un’analisi accurata svolta dal Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura, sulla base delle recenti pubblicazioni dell’Osservatorio della rinomata Edoardo Freddi International, un’autorevole istituzione nel campo della ricerca vinicola.
Il Vermentino di Gallura DOCG (peraltro, l’unica DOCG della Sardegna), si è guadagnato la prima posizione tra le preferenze dei consumatori italiani e dei turisti internazionali. Secondo i dati riportati dalla Edoardo Freddi International infatti, le vendite di questo nettare sono state dell’ 8,5% in Italia nel periodo che va da giugno ad agosto del 2023.
Alle spalle del Vermentino di Gallura, si piazzano altre eccellenze vinicole italiane, ciascuna con le proprie caratteristiche uniche e affascinanti. Tra queste si distinguono il Grillo della Sicilia (7%), il Lugana della Lombardia (6,5%), il Fiano di Avellino della Campania (5%), il Bolgheri Rosso della Toscana (5%), il Gavi del Piemonte (4,5%), il Trento DOC del Trentino (4%), il Lambrusco dell’Emilia (3,5%), il Cerasuolo dell’Abruzzo (3,5%), e il Primitivo di Manduria della Puglia (3%).
Ricordiamo che è molto facile, al giorno d’oggi, poter acquistare online il Vermentino di Gallura DOCG.
Ma il Vermentino di Gallura non si ferma qui, infatti, ed è leader incontrastato anche nella categoria dei “Fine Wine“, ossia vini di altissima qualità dal valore decisamente elevato, in alcuni casi destinati a veri e propri cultori e collezionisti. Questo straordinario bianco sardo rappresenta il 12% delle vendite di “Fine Wine” secondo l’analisi di Edoardo Freddi International per il periodo giugno-agosto 2023.
Tra gli altri vini di rara eccellenza che solcano questa prestigiosa categoria, spiccano il Bolgheri Rosso (10% delle vendite Edoardo Freddi International di “Fine Wine” nel periodo giugno-agosto 2023), il Barolo (9%), il Brunello di Montalcino (7%) e l’Amarone della Valpolicella (6%).
Questo studio condotto da Edoardo Freddi International ci rivela che tra giugno e agosto del 2023 le vendite di vino sono aumentate del +1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È innegabile che il fattore decisivo in questo trend positivo sia stato l’apporto sostanziale dei turisti internazionali, che hanno abbracciato le delizie vinicole italiane con entusiasmo.
Bene, noi vi invitiamo a visitare le Strade del Vermentino di Sardegna DOCG durante tutto l’anno.
Ma quali sono i turisti che hanno consumato maggiormente vino nell’estate 2023, sia a casa che in vacanza?:
Sono quindi essenzialmente Americani e Inglesi ad aver spinto maggiormente gli acquisti di Vermentino Sardo. Dove?
La prima destinazione di vacanza per americani e inglesi, come numero di presenze, è Arzachena con la Costa Smeralda (39 mila americani e 87 mila inglesi), mentre Olbia p la terza destinazione preferita da entrambi i popoli (47.300 presenze per gli inglesi e 21.300 presenze per gli americani).
Copyright: nella foto copertina ecco i vigneti della cantina Siddura di Luogosanto, in Gallura, la migliore d’Italia nel 2021
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 6 Novembre 2023 10:35
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…