Portaerei Cavour a Cagliari: dopo un anno e mezzo circa torna a Cagliari la Portaerei Cavour della Marina Militare Italiana, la nave ammiraglia della nostra flotta rimarrà in porto dal 14 al 16 ottobre 2016 per il dodicesimo weekend clinic, nell’ambito del progetto “Un mare di sorrisi“, già “Operation smile” (operazione sorriso). Nel Centro ospedaliero di bordo verranno infatti effettuati interventi per la riduzione della labio schisi e della palato schisi, a favore di pazienti sardi, individuati a seguito di contatti con alcune Fondazioni locali.
La Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei Stovl (Short take off and vertical landing), cioé per aerei a decollo verticale avendo un ponte ridotto di 220 metri e viene classificata come incrociatore portaeromobili). Costruita dalla Fincantieri e frutto di un progetto interamente nazionale, è entrata in servizio nel 2009 quando, nella giornata del 10 giugno, ha ricevuto la Bandiera di Combattimento alla presenza del Presidente della Repubblica. La Cavour rappresenta l’investimento tecnologico più importante del sistema industria difesa italiano.
Si tratta di una nave estremamente duttile, potendo svolgere i ruoli di portaerei, piattaforma logistica ed anfibia, unità sede di comando e nave ospedale.
Quanto agli aerei imbarcati, su Wikipedia si legge come il Cavour imbarchi un totale di 20-24 aeromobili. Il gruppo di volo è composto da velivoli V/STOL AV-8B Harrier Plus e, quando disponibili, i nuovi F-35 Lightning II (sviluppati da Lockheed Martin per il programma Joint Strike Fighter commissionato dagli Stati Uniti in collaborazione con Regno Unito, Italia, Paesi Bassi e altre nazioni). Inoltre sono imbarcati elicotteri di vario tipo, dagli SH-3D agli NH-90 ai pesanti EH-101. Per maggiori info ecco la pagina della Cavour sul sito della Marina Militare Italiana.
La nave è ormeggiata al Molo Rinascita del porto di Cagliari:
Photo credit: autore: Kaminski, licenza: CC-BY-SA-3.0.
This post was published on 28 Maggio 2015 16:22
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…