Nel cuore della Sardegna, il 24 e 25 maggio 2025, l’attenzione si rivolge a Lotzorai, subito a nord di Tortolì, in Ogliastra, per un evento che unisce spiritualità, cultura e le eccellenze del territorio. Inserito nella rassegna “Primavera nel Cuore della Sardegna“, e realizzato in collaborazione con l’Aspen, questo appuntamento coincide tradizionalmente con i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire e prende il nome di “Cortiggias de Lotzorai“.
La manifestazione, che quest’anno compie 10 anni, si compone di diversi momenti. La Festa di San Sebastiano rappresenta un momento centrale, unendo sacralità e tradizione in un percorso processionale di grande partecipazione che attraversa il centro abitato, guidato dal suggestivo carro trainato dai “Bois Mudaus”. Parallelamente, si snoda l’evento “Cortiggias“, giunto alla sua decima edizione, che apre le porte delle antiche corti del centro storico.
Queste corti diventano veri e propri musei temporanei della tradizione e del gusto. Lotzorai, riconosciuta come Città dell’Olio (una rarità sulla costa orientale) e da quest’anno anche Città del Vino, mette in mostra il suo ricco tessuto produttivo, particolarmente vocato al turismo enogastronomico.
All’interno delle “Cortiggias” sarà possibile seguire percorsi dedicati ai sapori locali, assistere a dimostrazioni pratiche e degustare prodotti tipici come maloreddus, olio evo, dolci, formaggio e miele. L’edizione si arricchisce con novità quali la Mostra-Museo del Suono e il laboratorio “Le mani in Pasta”.
L’evento si svolge su due giornate, sabato 24 e domenica 25 maggio, offrendo un’occasione per scoprire la storia, le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche di Lotzorai in un’atmosfera autentica e accogliente.
Riassumendo: da non perdere il percorso enogastronomico con protagoniste, manco a dirlo, le specialità ogliastrine, le chiese e i musei del borgo, e la tradizionale processione in onore di San Sebastiano.
Negli ultimi anni i borghi costieri dell’ Ogliastra hanno conosciuto un notevole sviluppo turistico, non ci sorprende perciò che a Lotzorai siano disponibili ben 41 strutture ricettive (ville, B&B, case vacanze, agriturismo, camping, villaggi), anche in virtù del bel tratto di costa che ricade in questo Comune appena a nord di Tortolì e Girasole.
Per maggiori dettagli vi consigliamo di seguire la pagina Facebook del Comune di Lotzorai.
Copyright: manifesto originale da noi modificato per questioni di spazio, tutte le informazioni vengono dalla brochure informativa ufficiale dell’evento.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Maggio 2015 10:08
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…
La natura riesce sempre a sorprendere e l'avvistamento di questo elefante ha fatto tremare le…