Monumenti aperti 2023, ecco i monumenti visitabili il 6 e 7 maggio 2023: comincia questo weekend del 6 e 7 maggio 2023 la 27ma edizione di “Monumenti Aperti“, manifestazione che apre al pubblico numerosi monumenti, molti dei quali spesso chiusi alle visite.
Bene, questo weekend, Monumenti Aperti si svolge in 10 comuni, per un totale di ben 140 monumenti visitabili, oltre a itinerari ed eventi correlati.
Questi i comuni interessati dal primo weekend di Monumenti Aperti: Sassari, Iglesias, San Gavino Monreale, Ozieri e Decimoputzu e l’Unione dei Comuni del basso Campidano , che comprende Nuraminis, Samatzai, San Sperate, Ussana e Villasor.
Per maggiori dettagli, le schede di tutti i monumenti visitabili, gli orari e gli eventi collaterali, navigate tra i link inseriti nell’articolo.
Sassari è una città importante, con numerosi monumenti dalla preistoria ai giorni nostri: dalla Cattedrale di San Nicola al Palazzo di Città, dal Palazzo Ducale al Museo a Storico della Brigata Sassari,
dal Museo Diocesano alla Cripta della Chiesa di Sant’Agostino, dalla Fontana di Rosello a a Monte D’Accoddi, solo per citare forse quelli più famosi.
Dal ponte romano di Pont’ezzu al Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse”, dalle carceri dei Borgia alla fontana Grixoni, dall’ex concento dei frati alla pinacoteca cittadina, dalla grotta del Carmelo a quella di San Michele. Ozieri ha veramente tanto da offrire.
Da visitare a Decimoputzu soprattutto la Chiesa di San Basilio Magno, dove a metà settembre si svolge l’importante festa religiosa.
Iglesias è famosa per le sue miniere e le sue chiese, lo è meno per le sue vestigia medievali, imperdibile una passeggiata lungo le mura che dal medioevo cingono la città e la visita alla torre guelfa, ma anche il Museo del Breve di Villa di Chiesa. Altri monumenti identitari di Iglesias sono il Museo della cultura speleologica, il Museo Mineralogico, il Museo del Costume e delle Tradizioni “Su Meurreddu”, il Museo dell’Arte Mineraria e il centro storico in stile Liberty.
Chiese, antiche case museo, il museo Due fonderie e il tour dei murales sono i monumenti da non perdere a San Gavino.
Copyright: le foto in copertina vengono dalla pagina Facebook ufficiale della manifestazione, che vi consiglio di seguire per rimanere aggiornati se eventuali cambiamenti al programma, assieme alle pagine social istituzionali dei Comuni protagonisti.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 5 Maggio 2023 12:51
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…