Primavera Sulcitana 2015 a Santadi: Continuano anche questo weekend, il 23 e 24 maggio 2015, gli eventi della prima edizione della Primavera Sulcitana, con appuntamento a Narcao, Perdaxius e Santadi. Non potendo parlare diffusamente di tutti questi appuntamenti per questioni di tempo e spazio, ho rivolto la mia attenzione su Santadi, località che adoro e che conosco piuttosto bene. L’epicentro della manifestazione è in piazza Marconi, dove verrà organizzato il mercatino con gli espositori (solo domenica), dove si svolgeranno i laboratori e le performance artistiche, dove si degusteranno i piatti tipici della tradizione locale e dove si terranno esibizioni folk, balli e concerti.
Da non perdere soprattutto le visite guidate al sito archeologico fenicio-punico “Pani Loriga” e alle famosissime grotte di Is Zuddas. Anche se non inclusa tra le visite guidate in programma, personalmente vi consiglio di fare un salto anche alla tomba dei giganti di Barrancu Mannu, la più bella che abbia mai visto in vita mia, almeno come contesto ambientale. Molto bello anche il pozzo sacro di Tattinu, che si trova in realtà in territorio di Nuxis, ma si raggiunge in 5 minuti da Santadi.
Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni potrete rivolgervi in loco allo stand istituzionale del Comune.
Personalmente – invece dell’itinerario classico che vi verrà indicato nella mappa qui sopra – , io preferisco raggiungere Santadi da Cagliari utilizzando la polverosa strada sterrata che passa attraverso i monti del Sulcis, la macchina sarà poi da lavare, ma che spettacolo!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
This post was published on 21 Maggio 2015 10:59
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…