Maggio dei Libri 2015: Ecco il programma degli appuntamenti in Sardegna!

Condividi

Il Maggio dei Libri 2015 in Sardegna: Con la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” promossa dall’Unesco lo scorso 23 aprile, si è aperta anche la 5° edizione del “Maggio dei Libri” che durerà per tutto maggio. Il Maggio del libro è l’ormai celebre campagna nazionale di promozione della lettura iniziata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Scopo della campagna infatti, è quello di portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, per intercettare anche persone che di solito non leggono.

Maggio dei Libri 2015, il programma in Sardegna:

L’edizione di quest’anno vede oltre 3200 iniziative per tutti i palati letterari del bel paese. In terra di Sardegna si terranno circa 70 attività sparse un po’ per tutta l’isola: 10 in provincia di Olbia, 12 nella provincia di Cagliari, 1 nel Sulcis, 12 nel Medio Campidano, 15 nel Nuorese, 9 nell’Oristanese, 5 nel Turritano.

In realtà il numero è destinato a crescere in quanto è ancora possibile aderire alla campagna. Tutte le iniziative sono visibili sul sito ufficiale de “Il Maggio dei Libri”. Il database permette di filtrare gli eventi per località e per data, ma anche per tema dell’iniziativa, target, o addirittura parola chiave, in modo da visualizzare quelli che si ritiene più interessanti tra le migliaia presenti.

La tipologia di eventi è molto varia, praticamente tutto quanto abbia a che fare con i libri. Presentazioni editoriali in librerie, laboratori di associazioni culturali, incontri in biblioteca, aperitivi letterari, dibattiti, bookcrossing e altri eventi creativi per promuovere la lettura in modi originali e coinvolgenti.

La APP del Maggio dei Libri:

Per restare sempre aggiornati sugli eventi organizzati per Il Maggio dei Libri, è possibile scaricare gratuitamente la app ufficiale – disponibile per Apple e Android – , mentre per restare sempre connessi e aggiornati potete consultare anche il Social Wall, nel quale è possibile leggere e condividere tutte le emozioni dateci da questo evento.

Programma del Maggio dei Libri 2015 ad Assemini (vicino Cagliari):

Al maggio dei libri c’è spazio anche per i più piccoli, come per esempio ad Assemini, dove per i piccoli lettori in erba sono stati fissati tre appuntamenti dedicati alla lettura ad alta voce, per diverse fasce di età (dai 3 ai 10 anni) organizzate dal comitato Il Melograno:

Piazze dei Libri, il programma 2015 a Sassari:

Collegata a “Il Maggio dei Libri” è anche l’iniziativa Piazze del Libro, che si svolgerà dal 21 maggio al 2 giugno 2015. Esposizioni di libri all’aperto e mercatini allestiti nei locali storici come per esempio a Sassari, nell’Ex Mercato Civico, dal 22 al 30 maggio 2015, sono attesi tra gli altri Andrea Vitali, Paola Soriga e Aldo Nove, ecco la locandina con il programma (cliccaci sopra per ingrandirla):

La campagna de Il Maggio dei Libri è promossa dal Centro per il libro e la lettura ,dei Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tra i partners dell’iniziativa anche la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la Farnesina, col supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Non perdetevi gli ultimi eventi conclusivi de Il Maggio dei Libri, perchè Leggere fa crescere!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

————————————

L’articolo è stato scritto da Gianluca Carboni, laureato in Scienze dell’Amministrazione ed operatore culturale con la passione per l’archeologia. Gianluca fa parte del comitato Il Melo Grano di Assemini.

This post was published on 20 Maggio 2015 10:10

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa

Pane carasau, il migliore di tutta la Sardegna lo trovi solo qui | Altro che Cagliari e Nuoro: non c’è proprio paragone

Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…

2 giorni fa