Primavera nel Cuore della Sardegna 2022 a Lodè: Ecco il programma completo del 18 e 19 giugno 2022

Primavera in Baronia 2022 a Lodè: si svolgerà nel prossimo weekend – il 18 e 19 giugno 2022 – l’appuntamento con la manifestazione “Primavera nel Cuore della Sardegna” (ancora nota come “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia”), nel paese di Lodè in Baronia, piccolo borgo medievale arroccato attorno alle sue chiese, a pochi chilometri da Posada.

Il programma è molto folto e molto interessante: dai laboratori enologici a quelli etnografici per la preparazione delle prelibatezze locali, dai murales al canto a tenore, dalle serate folk al carnevale lodeino, dalla vestizione del costume locale alle tante degustazioni, dalla messa alla solenne processione del corpus domini babbu mannu.

Programma della Primavera in Baronia 2022 a Lodè:

Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022:

Primavera nel cuore della Sardegna a Lodè, programma 18 e 19 giugno 2022

Programma comune ad entrambe le giornate, incluse mostre e degustazione piatti tipici:

Tra i piatti locali che si potranno gustare ci sono: il pane frattau, sas casatinas, sas gathas, il pane lentu con purpuzza, sas seatas, pasta tradizionale e agnello in umido, patate, salsiccia e formaggio locali.

Numerosi inoltre le mostre, le esposizioni e i monumenti da visitare, come le tante chiese del paese (ben 5!).

Primavera nel cuore della Sardegna a Lodè, programma e mostre
Primavera nel cuore della Sardegna a Lodè, piatti tipici in degustazione

La leggenda sulla fondazione di Lodè:

Molto curiosa è la leggenda sulla fondazione di Lodè, si dice infatti che il suo fondatore sia stato un pastore di nome Lodde o Loddeddu, fuggito con la sua famiglia da un vicino villaggio – Sos Lothos o Thilameddu – a causa di una epidemia, portata dalla famigerata musca macchedda, che ne aveva sterminato gli abitanti. Niente di strano che nasconda un fatto realmente avvenuto.

Cosa fare a Lodé:

Ricordo che in territorio di Lodè ci sono numerose testimonianze storico-archeologiche che vanno dal periodo neolitico e nuragico (5 domus de janas qui chiamate “Calas de sos naneddos“, un menhir, una tomba dolmenica e poi ancora tombe dei giganti, un protonuraghe, tre nuraghi e diversi insediamenti), al medioevo. Ricordo infatti che il borgo benne infeudato nel 1431, entrando a far parte della Baronia di Posada.

Dove dormire a Lodè:

Sono tre le strutture ricettive segnalate a Lodé sul sito del Comune, vi consiglio anche di consultare la brochure dell’evento. Queste invece sono le offerte last minute per dormire a Lodè nel prossimo weekend:

Booking.com

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Comune di Lodè – tel.0784 898018 – 0784 898016 – [email protected]

Dove si trova e come arrivare a Lodè:

Copyright: manifesto 2022 modificato in base alle esigenze grafico-dimensionali del nostro blog.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!