Stazzi e Cussogghj 2015 a Loiri Porto San Paolo: Ecco il programma di domenica 17 maggio 2015!

Stazzi e Cussogghj 2015 a Loiri Porto San Paolo: In territorio di Loiri – Porto San Paolo si svolgerà, nella giornata di domenica 17 maggio 2015, l’unica tappa in programma di Stazzi e Cussogghj 2015 nel prossimo weekend. La manifestazione viene qui chiamata “Due o tre passi tra Terra e Mare” a sottolineare l’inscindibile rapporto tra le due entità naturali, collegate da una rete di sentieri appena recuperati, ma anche tra le due anime di questa località e tra i piccoli nuclei sparsi negli stazzi delle campagne. Per l’occasione verrà anche inaugurato il sentieroRomeo e Giulietta di Paulesa“, che racconta di una storia d’amore fra due giovani appartenenti a due famiglie che allora si fronteggiavano in una sanguinosa faida e che su questa montagna si rifugiarono, fuggendo da tanta violenza in nome dell’amore (più avanti verrà anche presentato il sentiero “Lu caminu di li Falchi“, tra La Castagna, Tiriddò e Porto San Paolo).

Programma della Primavera in Gallura 2015 a Loiri Porto San Paolo:

Domenica, 17 maggio 2015:

  • ore 9,30 – Raduno dei partecipanti al bivio per Vaddi Altana (Strada Trudda Azzanì), troverete cartelli e indicazioni utili.
  • ore 10,00 – Partenza lungo il sentiero ad anello breve per tutti, con sorprese lungo il percorso. Parteciperanno anche Paola Mancini (ideatrice e curatrice del progetto) e Rubens D’Oriano (Funzionario della Soprintendenza, che farà da voce narrante). La collina di Paulesa fu testimone di una grande e osteggiata storia d’amore e di una sanguinosa faida, si tornerà indietro nel tempo con i personaggi che lì sono vissuti.
  • ore 12,00 – Pranzo tipico “Lu Gustari”, sotto la quercia secolare di Paulesa (contributo minimo 5 euro)
  • ore 16,00 – Ritorno completando il sentiero.

A Paulesa protagonisti anche il coro di Loiri, un laboratorio di acquerello naturalistico per principianti (di ogni età) e la mostra dei coltelli Giorgio Decandia, esposto anche il coltello più piccolo al mondo, appena 3 millimetri!

Per maggiori info e aggiornamenti:

romeo-e-giulietta-di-paulesa

Ecco l’evento su Facebook.

Dove si trova e come arrivare a Loiri Porto San Paolo:

Per raggiungere il lungo dell’appuntamento dovete uscire dalla 131 dcn al bivio di Trudda-La Castagna, da lì in poi seguire le indicazioni per Azzanì-Padru e le frecce per il parcheggio.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!