Photo by https://www.cheapsnowgear.com/
Sardegna, dopo tanto caldo arriva l’avviso di condizioni meteo avverse per la neve: dopo aver fatto un caldo fuori dal comune anche per una regione notoriamente dal clima mite come la Sardegna, dopo i primi fuochi di Sant’Antonio ecco la svolta, con il ciclone polare Thor che porterà sulla nostra isola la neve, anche a quote basse.
Tanto da rendersi necessario un’avviso per condizioni meteo avverse causa neve da parte della Protezione Civile della Sardegna.
Ma andiamo nel dettaglio, le allerte infatti sono due e per lo stesso areale (Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro):
Domani infatti, mercoledì 18 gennaio 2023, sono previste precipitazioni nevose sulla Sardegna. Le temperature saranno in diminuzione nel corso della giornata e la quota della neve si abbasserà gradualmente sino a scendere a 800 metri. L’accumulo al suolo previsto sara debole o localmente moderato.
Giovedì, 19 gennaio 2023, i fenomeni di precipitazione previsti saranno deboli e isolati, tuttavia la quota neve potrà scendere a 600 metri.
Così spiega la Protezione Civile della Sardegna:
Una vasta struttura ciclonica, con minimo barico principale sul mare del Nord, si estende al Mediterraneo occidentale e a parte del nord Africa. In combinazione con un campo di alta pressione dell’Atlantico essa determina avvezione fredda che domani raggiungerà’ anche la Sardegna e darà luogo a un sensibile calo delle temperature associata a precipitazioni nevose.
Ma se nevicherà, tutto sommato, abbastanza poco, perché allora l’avviso della protezione civile? Per queste ragioni:
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso? Ecco cosa fare in caso di nevicate.
Ecco il sito della Protezione Civile della Sardegna, con tutti gli avvisi e ale allerte meteo diramate.
Copyright: picture by https://www.cheapsnowgear.com/.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 17 Gennaio 2023 17:13
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…
Scopri lo stendino elettrico: l'alternativa economica e a basso consumo all'asciugatrice tradizionale. Risparmia energia e…