Sas cursas de carrasegae 2025 a Paulilatino: nell’oristanese il carnevale assume spesso la forma della giostra equestre di stampo medievale, pensiamo alla corsa alla stella della “Sartiglia di Oristano” o della discesa sfrenata a cavallo per strette vie del borgo di Santu Lussurgiu con “Sa carrela ‘e nanti“. Bene, oggi parliamo del carnevale equestre di Paulatino, dove si svolge una doppia corsa.
Sabato 8 marzo 2025 si svolgerà infatti “Sa cursa a sas puddas“, mentre domenica 9 marzo 2025 sarà la volta di “Sa cursa a sas padeddas“. Vi abbiamo già parlato anche di “Atobios de Carrasegae“, la sfilata delle maschere tradizionali che si è tenuta a metà febbraio, sempre a Paulilatino.
La corsa a sa pudda è un evento particolare, i cavalieri infatti dovranno scendere a cavallo e cercare di catturare una gallina di pezza, appesa al centro del percorso, sospesa a quasi 280 cm d’altezza (quasi 3 metri). Inutile dire che una volta, al posto del feticcio, vi era una gallina vera, il che rendeva il compito molto più impegnativo (perché si muoveva).
Sa cursa a sa padedda, che si svolge il giorno successivo, è invece una sorta di pentolaccia a cavallo. Le date dell’evento infatti sono quelle della pentolaccia.
Trovate invece qui date e programmi delle principali sfilate del carnevale in Sardegna.
Programma ancora in aggiornamento nelle prossime settimane, infatti, di solito, l’appuntamento è accompagnata da balli in piazza e distribuzione di dolci. Vi terremo aggiornati.
La manifestazione è a cura del circolo circolo ippico paulese e prevede partecipanti provenienti da tutta la Sardegna. Ad esso vi rimandiamo per avere maggiori info, dettagli e per le iscrizioni dei cavalieri.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 4 Marzo 2025 19:53
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…
Scopri lo stendino elettrico: l'alternativa economica e a basso consumo all'asciugatrice tradizionale. Risparmia energia e…