Sas cursas de carrasegae 2025 a Paulilatino: nell’oristanese il carnevale assume spesso la forma della giostra equestre di stampo medievale, pensiamo alla corsa alla stella della “Sartiglia di Oristano” o della discesa sfrenata a cavallo per strette vie del borgo di Santu Lussurgiu con “Sa carrela ‘e nanti“. Bene, oggi parliamo del carnevale equestre di Paulatino, dove si svolge una doppia corsa.
Sabato 8 marzo 2025 si svolgerà infatti “Sa cursa a sas puddas“, mentre domenica 9 marzo 2025 sarà la volta di “Sa cursa a sas padeddas“. Vi abbiamo già parlato anche di “Atobios de Carrasegae“, la sfilata delle maschere tradizionali che si è tenuta a metà febbraio, sempre a Paulilatino.
La corsa a sa pudda è un evento particolare, i cavalieri infatti dovranno scendere a cavallo e cercare di catturare una gallina di pezza, appesa al centro del percorso, sospesa a quasi 280 cm d’altezza (quasi 3 metri). Inutile dire che una volta, al posto del feticcio, vi era una gallina vera, il che rendeva il compito molto più impegnativo (perché si muoveva).
Sa cursa a sa padedda, che si svolge il giorno successivo, è invece una sorta di pentolaccia a cavallo. Le date dell’evento infatti sono quelle della pentolaccia.
Trovate invece qui date e programmi delle principali sfilate del carnevale in Sardegna.
Programma ancora in aggiornamento nelle prossime settimane, infatti, di solito, l’appuntamento è accompagnata da balli in piazza e distribuzione di dolci. Vi terremo aggiornati.
La manifestazione è a cura del circolo circolo ippico paulese e prevede partecipanti provenienti da tutta la Sardegna. Ad esso vi rimandiamo per avere maggiori info, dettagli e per le iscrizioni dei cavalieri.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 4 Marzo 2025 19:53
Se hai uno o più figli devi stare molto attento a che cosa dici, altrimenti…
Il pane Carasau è una delle specialità gastronomiche tipiche della Sardegna. Il migliore si trova…
Amadeus è da oltre un anno il volto di punta del Canale Nove. Il conduttore…
Nord Sardegna, controlli intensi quelli effettuati dalla Guardia di Finanza nei distributori: scatta una denuncia…
Preparati finalmente a festeggiare! In arrivo 500€ direttamente sul conto corrente degli italiani. Ecco di…
Burcei, torna la Sagra di Santa Maria | Gara poetica logudoresa e cambio di bandiera…