Terremoti 2022 in Italia: lo scorso anno, nel 2022, in Italia e nelle aree limitrofe si sono registrati 16.302 terremoti, gli strumenti dell’Ingv hanno registrato 10 scosse anche in Sardegna. La nostra regione risulta ancora una volta la meno interessata in Italia dai sismi.
E’ bene precisare infatti, che nessuna terra è davvero asismica, nessuna terra è senza terremoti, contrariamente da quanto notoriamente si creda.
Tornando ai dati nazionali, in Italia e dintorni si sono verificati una media di 44 terremoti al giorno, quasi 1 terremoto ogni 30 minuti. Anche se, per fortuna, i terremoti più forti sono stati localizzati al di fuori del territorio italiano o in mare lungo le coste. Si considerano anche i terremoti oltre confine perché gli effetti delle scosse non rispettano i confini politici degli Stati e una scossa di terremoto avvenuta all’estero può essere avvertita anche in Italia.
Tra le più importanti sequenze sismiche del 2022 in Italia, ricordiamo quella verificatasi a novembre al largo della Costa Marchigiana Pesarese, con due terremoti di magnitudo 5.5 e 5.2 avvenuti a circa un minuto di distanza tra loro, risentiti in un’area molto vasta dell’Italia centro settentrionale.
Il terremoto più forte sulla terraferma ha invece interessato la Calabria, con una scossa di magnitudo 4.3 registrato sulla costa ionica in provincia di Catanzaro il 13 ottobre 2022 alle ore 00:44.
La fonte è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Ma cosa hanno registrato i sismografi in Sardegna? Ben 10 scosse:
ML è la magnitudo, molto bassa, tanto che sono scosse solo strumentali che non vengono avvertite dalle persone. Solo la prima, quella in mare, è stata avvertita lievemente dalla popolazione, ma senza creare danni o allarme.
Quanto alla tipologia è curioso che, in 7 scosse su 9, essa venga definita esplosione o esplosione di cava (explosion o quarry blast) e solo 3 volte la scossa sia classificata come terremoto vero e proprio (earthquake).
Copyright: cartina in copertina dal sito dell’ INGV, i cui contenuti sono diffusi con licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License.
This post was published on 16 Gennaio 2023 10:15
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…