Fuoco di Sant’Antonio a Gadoni 2023 e uscita di Maimoni e Grastula, programma: arriva per la prima volta sul nostro blog anche su Fogadoni di Sant’Antonio Abate a Gadoni, piccolo borgo della Barbagia di Seulo, che personalmente ho avuto modo di conoscere, esplorare e apprezzare durante una delle tappe del progetto Isula.
L’appuntamento è per lunedì 16 gennaio 2023 in piazza IV Novembre, dove viene preparata la grande pira di legno. Il programma è quello solito per Sant’Antonio, con l’accensione e la benedizione del fuoco e l’uscita della maschera locale, che da così il via al carnevale. Quindi la cena offerta dal comitato.
La maschera tradizionale di Gadoni è Maimoni e Grastula. Noi ricordiamo anche un altro rito tipico di Gadoni, quello de is Frakkeras, che viene proposto durante Autunno in Barbagia.
Se andate a Gadoni, per i fuochi o per altro motivo, non dimenticate di visitare la miniera di Funtana Raminosa (su prenotazione). Per maggiori info su Gadoni, prenotazione delle visite in miniera e via dicendo:
Gadoni è uno di quei luoghi che non è di passaggio, ci devi andare appositamente. La strada più semplice è quella che passa dal valico di sa Casa, in direzione Aritzo, per poi girare sulla destra, dopo aver lasciato sulla sinistra “Su Texile”. Piazza IV Novembre è il grande spiazzo che si trova lungo la via principale del borgo.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 12 Gennaio 2023 11:18
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…
Porto Torres, ancora medici in pensione: in arrivo una sostituta. Soluzione tampone contro i disagi:…
Avete voglia di cimentarvi con un lavoro da Eurospin? Il ruolo da cassiere potrebbe fare…
Basta salasso per il canone Rai, adesso non lo devi più pagare e puoi farlo…