Isula 2024 a Ortacesus: siamo arrivato all’ultimo imperdibile appuntamento con la quarta edizione del progetto “Ìsula, viaggio esperienziale nelle meraviglie della Sardegna“, che termina così la sua straordinaria e intensa avventura durata tre mesi, con 8 splendide tappe , alla scoperta delle radici di altrettanti paesi del cuore della Sardegna.
Domenica 29 dicembre il progetto Isula fa tappa a Ortacesus, il piccolo borgo della Trexenta che qualche anno fa era balzato agli onori della cronaca per gli allevamenti intensivi di struzzi! Noi ci concentreremo invece sulle attività tradizionali del paese: il grano, il pane, la pasta fresca.
Non per nulla la Trexenta era celebre quale granaio dell’antica Roma. E allora ecco che fulcro della giornata sarà il “Museo del grano” con laboratori esperienziali a tema e le degustazioni.
Da non perdere anche l’arte e la musica dal vivo, oltre all’importante convegno finale, con il quale si proverà a tracciare un percorso di valorizzazione delle risorse locali, partendo dalla tutela delle stesse.
I laboratori sono su prenotazione, il pranzo è a pagamento e su prenotazione. Ci si sposta con mezzi propri. Ecco il programma completo della giornata.
Mattino:
Pranzo:
Pomeriggio:
L’evento è finanziato con la Legge Regionale 21 aprile 1955 n. 7 “Provvedimenti per manifestazioni, propaganda e opere turistiche”, Art. 1, comma 1 lett. c). D.G.R. n. 20/53 del 30/06/2022. Annualità: 2022 / 2023 / 2024. Cartellone delle manifestazioni del turismo esperienziale.
Per il pranzo invece occorre prenotare allo 3274929861(Giulio Serra), entro il 28 dicembre 2024.
Potete trovare maggiori informazioni sulle prossime tappe e e gli obiettivi del progetto Isula sia su Facebook che sul suo sito ufficiale.
Abbiamo puntato la mappa sul “Museo del grano” cuore e punto di riferimento della giornata a Ortacesus. Ortacesus è a due passi da Senorbì, a soli 40 chilometri circa da Cagliari.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Dicembre 2024 19:52
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…