Capodanno 2023 esperienziale a Nuchis: vi avevamo raccontato, la scorsa estate, della nascita della prima biblioteca didattica dedicata alla cultura enogastronomica sarda a Nuchis, il piccolo e suggestivo borgo della Gallura, frazione di Tempio Pausania.
Un progetto ideato da Mirtò, che proprio a Nuchis organizzò l’anteprima del proprio “Festival internazionale del mirto“. Bene, adesso questa “gustosa” accoppiata torna per il Capodanno 2023 a Nuchis, il 30 e 31 dicembre 2022 con Mirtò Experience.
Una due giorni che da un lato permette di rivivere la tradizione e le esperienze della “cultura degli stazzi“, dall’altro tramuta un evento, da appuntamento unico in calendario a costante frequentazione del territorio. Il tutto all’insegna beneagurante dell’arrivo del nuovo anno.
Mirtò Experience parte in verità dal “Natale di Nonni e Nipoti” a Tempio Pausania, ecco il programma:
Nella giornata di venerdì, il borgo di Nuchis ospiterà numerosi laboratori esperienziali, con i quali si potrà andare alla riscoperta della cultura degli stazzi, utilizzando tutti i propri sensi. E’ un modo di fare turismo slow, lento, che punta all’immersione totale nel territorio e nelle sue tradizioni. I laboratori riguardano la cucina, l’artigianato e il tessile. Da non perdere la preparazione del maiale, come si faceva in un’epoca in cui non esisteva la moderna tecnologia per la conservazione, abbinato al pane artigianale. Si andrà così alla riscoperta del patrimonio antico dei nostri avi, come la conservazione con gelatina e insaccati.
E’ il giorno del Capodanno a 1 euro, si mangerà quello che è stato preparato il giorno prima, più un la laboratorio alimentare che ruoterà intorno alla Biblioteca didattica dell’enogastronomia di Nuchis e la grande tradizione delle ricette sarde: dalla zuppa gallurese e li chiusoni conditi con cinghiale o salsiccia.
Trovate qui il programma degli eventi a Tempio Pausania, da Natale all’Epifania.
Quanto si parla di turismo slow non può mancare il trekking urbano, specie quando si svolge in una città dal grande fascino come Tempio Pausania, tra edifici in pietra e una marea di parchi e fontane. Da non perdere il centro storico, la visita alla cattedrale di San Pietro e a quella di Santa Croce, fino alla visita guidata archeologica al celebre Nuraghe Majore.
Per maggiori dettagli ed eventuali modifiche al programma, vi invito a seguire la pagina Facebook ufficiale del Comune di Tempio Pausania e quella di Radio Mirtò.
La frazione di Nuchis, con i suoi 400 abitanti e le ben 5 chiese, si trova a metà strada tra Tempio Pausania e Calangianus, a poca distanza anche da Luras, nella Gallura dell’interno. Vi si arriva dalla SS127, girando quindi per la SP9 fino ad arrivare a destinazione.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 22 Dicembre 2022 11:50
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…